Osservare senza giudizi

Comunicazione Empatica

osservare senza giudizi

 

 

 

 

In questo incontro ci dedicheremo in particolare al tema "Osservare senza giudizi". Alleneremo la nostra capacità di attenzione e memoria, per essere testimoni migliori della nostra esperienza. Impareremo a separare chiaramente ciò che osserviamo dal modo in cui lo giudichiamo, e a comunicarlo in modo chiaro e conciso. Infine sperimenteremo modi per accogliere, usare e cambiare i nostri giudizi senza scambiarli per la realtà.

 

Dedicheremo inoltre spazio e tempo per affrontare i temi che ognuno di noi vorrà condividere con il gruppo, per praticare su situazioni reali e vive il processo della Comunicazione Empatica. Potremo lavorare con giochi di ruolo, con esercizi di auto-empatia o di ascolto guidati, con la mediazione o con il semplice ascolto.

 

Il seminario è aperto a persone con tutti i gradi di esperienza. Per chi non conosce ancora la Comunicazione Empatica ci sarà modo di apprenderne i principi di base.

 

Dove: Ceciliano 9a, a pochi minuti da Arezzo (raggiungibile in autobus dal centro, se necessario organizzeremo anche dei passaggi in macchina)

 

Prezzo: offerta libera secondo l'economia del dono

 

Orari: sabato 27 maggio dalle 10 alle 18, domenica 28 maggio dalle 9 alle 17.

 

Pranzi e pernottamento: i pranzi saranno auto-organizzati. Avremo una dispensa fornita, chi vuole può portare piatti già pronti o ingredienti per cucinare insieme. E' possibile pernottare sul posto, anche a partire da venerdì sera per chi viene da fuori Arezzo.

 

Iscrizioni: se possibile fateci pervenire le vostre iscrizioni entro sabato 20, così sarà più facile per noi organizzare e sapere se c'è un numero minimo di partecipanti.

27 e 28 maggio 2017

Costo: contributo libero secondo l'economia del dono